CENTRO ESTETICO SAN CELSO: VIA MERCALLI 7, 20122 MILANO
TELEFONO: 02 5830 9841

Saper respirare – come imparare a respirare ?

Saper respirare – come imparare a respirare a Milano centro ?

Saper respirare e l’importanza del respiro su youtube

Saper respirare – come imparare a respirare ?

Importante, fondamentale per la vita è il respirare. Non tutti respiriamo, ma davvero pochi di noi respirano davvero.
E cosa causa il cambiamento nel respiro? Ansia, mal di stomaco, problemi intestinali…
E’ molto semplice. Lo stress, il lavoro, essere sempre di corsa, sono fattori che ci bloccano il plesso solare, che è quella guaina che ricopre le viscere e che sostiene in un certo senso i polmoni. E’ situata nel costato…
Quando il plesso solare è contratto lo stomaco non riesce a dilatarsi come dovrebbe, con i risultati che immaginate (gastriti, ulcere etc etc)

Probabilmente ogni giorno mandiamo giù qualche rospo, comprimiamo le emozioni tutte qui a livello della pancia… e questo se vogliamo usare le parole dei sistemi di medicina orientali “chiude le energie”…volendo essere più pragmatici ci impedisce di esternare quello che noi proviamo.

Con una respirazione corretta, molti di questi problemi possono essere totalmente evitati alla sorgente. E la respirazione corretta si può ( aggiungiamo si dovrebbe) imparare. (questo interessante articolo mette in correlazione respirazione, fisiologia e stati d’animo)

Quale è la giusta sequenza per la respirazione?

  • Inspiro gonfiando lo stomaco, poi il torace
  • Espiro gonfiando lo stomaco e poi il torace.

Si possono appoggiare le mani su queste parti del corpo per rendersi conto quanto effettivamente un processo cosi semplice all’apparenza può essere complicato se ci si dimentica per anni di praticarlo.
Io ci ho messo due anni per impararlo correttamente.

Imparare a respirare vuol dire anche che il giorno che sei incazzato come una vipera puoi lasciar andare via questa arrabbiatura… Un respiro a pieni polmoni, porta ossigeno agli organi e al cervello, muove il diframma – spostando la tensione dalla pancia, e quando si espira si sta già molto meglio, e si può affrontare la giornata in modo migliore, con miglior lucidità e focus.

Quindi si può re-imparare a respirare?

Certamente: imparare a respirare è una delle pratiche che consigliamo qui all’istituto SanCelso

Leave a Reply